domenica 1 dicembre 2013

Forza Nuova in piazza, Chiavari “blindata”


Chiavari - Chiavari spaccata intorno al corteo di Forza Nuova, che ha attirato nella cittadina i militanti di Liguria, Toscana e Piemonte: il lungomare e corso Italia sono stati “blindati” sin dalle 14, con la polizia che ha schierato circa 60 agenti. Il corteo è iniziato un paio d’ore dopo, quando 150 militanti di estrema destra si sono mossi dietro allo striscione “Fuori dall'Ue” in direzione della stazione ferroviaria dove, in base al loro comunicato, «si ritrovano abitualmente zingari e immigrati».

La manifestazione, però, è stata interrotta da due blindati della polizia, che hanno bloccato la strada prima della stazione, dove nel frattempo si erano radunati diversi curiosi e anche alcune decine di persone che, con striscioni e cartelli, hanno contestato Forza Nuova: “Altro che rivoluzione, siete fascisti”. I due gruppi sono stati tenuti distanti da polizia e carabinieri e, poco dopo le 17, la manifestazione si è conclusa senza scontri.
In mattinata, invece, era stato organizzato il presidio dell'Anpi in piazza Mazzini, cui hanno aderito anche il Pd e i partiti comunisti del Tigullio, appunto contro Forza Nuova e contro la scelta del Comune di Chiavari e del prefetto di autorizzare la manifestazione nonostante i rischi per l'ordine pubblico: «Chiavari è città della resistenza e rifiuta il risorgere del neofascismo in tutte le forme», ha detto il presidente locale dell'Associazione nazionale Partigiani, Sergio Kasman.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.