venerdì 27 dicembre 2013

LA CIVILTA’ DEI MIGRANTI? FANNO PROSTITUIRE LE LORO DONNE AL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA. KYENGE E BOLDRINI COSA DICONO IN MERITO?

Le prostitute per cinque euro nel centro per gli immigrati

LA STORIA DEL CARA SU REPUBBLICA

Su Repubblica si racconta una storia terribile: quella delle immigrate del centro Cara di Mineo, costrette a prostituirsi da una specie di racket gestito internamente. L’articolo è di Alessandra Ziniti:
Cinque euro le somale, dieci le eritree, tredici le nigeriane. Il tariffario della prostituzione gira di bocca in bocca al centro richiedenti asilo, al bar, in mensa, negli uffici. Insieme alla “classifica” delle ragazze, giovani, giovanissime, molte anche minorenni. «Lo sanno tutti, compresi i mediatori culturali e la direzione, si girano dall’altra parte e fanno finta di non vedere. Qui dentro c’è un giro di prostituzione spaventoso e gli operatori del Cara sono i primi a “beneficiarne” in tutti i sensi. Dentro e fuori, perché oltre che nelle stanze del villaggio, poi molte ragazze le vediamo ferme in attesa di clienti in strada, sulla Catania-Gela, a poche centinaia di metri dal centro. È davvero una vergogna che queste ragazze vengano sfruttate, umiliate per pochi spiccioli e nessuno faccia niente».

Gli operatori della Comunità di Sant’Egidio denunciano la situazione:
Chi parla è uno degli operatori della Comunità di Sant’Egidio che al Cara di Mineo (4000 ospiti gestiti dal Consorzio calatino Terre di Accoglienza) lavora ormai da tempo, che con quelle ragazze (anche loro come tutti gli altri costrette a rimanere al centro per mesi e mesi in attesa dell’esito dell’istruttoria sulla richiesta di asilo) cerca di costruire un percorso di integrazione. «Noi di Sant’Egidio siamo dentro al fianco di questi migranti e li ospitiamo anche fuori nelle nostre sedi. Adesso stiamo preparando per loro il pranzo di Natale, sempre che non le facciano lavorare anche quel giorno…».

Fonte articolo    Piovegovernoladro

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.