martedì 9 settembre 2014

Al Bano: «Sto con Putin: è come l’Istria, tutti sanno che è italiana»

di Francesco Battistini
Fonte art.  http://www.corriere.it


Il cantante pugliese: «Ho cantato anche al suo compleanno, con il presidente e i suoi si sta da dio». E ancora: «L’ho conosciuto nell’87, è un mio fan ed è un grande illuminato»

Non lo conosce bene. «Ma lo conosco meglio di altri». Di sicuro, ci ha parlato più volte di tanti che ne parlano: «La prima fu in tour a Leningrado, nel 1987. C’era ancora l’Urss. Io e Romina fummo accolti dalla nomenklatura. A un certo punto, mi presentarono anche questo signor Putin. Era nato lì, dirigeva il Kgb nella Ddr. Mi fece subito una certa impressione. Mi disse che era un nostro fan».
C’è una Little Italy con la chitarra in mano che in queste ore, con l’altra mano, un po’ tocca ferro. Pupo e Toto Cutugno, Riccardo Fogli e i Ricchi&Poveri: le voci più amate, invitate e pagate dagli oligarchi. Talvolta, ospiti personali dello zar mecenate: «Sì, succede - racconta Al Bano -. La seconda volta ci siamo rivisti nel 2005, al Cremlino. Era Capodanno, lui era ormai il grande Putin e al tavolo aveva la famiglia Eltsin, i rappresentanti dei musulmani e dei cristiani. Una serata indimenticabile. Di grande pace. Poi c’è stata l’occasione in cui mi ha invitato alla sua festa di compleanno a San Pietroburgo, nel 2009: ha voluto che cantassi nello stesso salone del G8...».
E adesso, Al Bano, lei come vive questa nuova guerra fredda?«Penso che Putin abbia ragione. Quella parte d’Ucraina era Russia ed è Russia. Lo sai che anche Krusciov era ucraino? I separatisti lottano per rimanere russi. È come con l’Istria: tutti sappiamo che è italiana, anche se abbiamo accettato i diktat delle superpotenze».
Ma noi mica mandiamo le truppe per «proteggere» gl’italiani d’Istria... «I separatisti chiedono aiuto: se un popolo vuole staccarsi da uno Stato, perché no? In Crimea s’è fatto un referendum, il 90 per cento voleva stare con la Russia e se n’è preso atto».
Ma non la imbarazza cantare per Putin? «E perché? Ho cantato l’Ave Maria quando c’era l’Urss. Ho sfidato la Spagna di Franco. So che cos’è un regime. Qui c’è una democrazia giovane che esce da settant’anni di comunismo e ha bisogno di tempo. C’è un presidente che dice: voi russi potete stare con la Russia. Io sono nato pugliese, perché devo morire cinese? Se in Ucraina non andrà a finire come nei Balcani, bisognerà ringraziare Putin. Un grande illuminato».
Illuminato? «Putin è un grande politico che sta dimostrando in questa vicenda tutto il suo valore. Gli danno del dittatore, ma lui ha il popolo dalla sua parte».
Anche a Kiev c’è stata una rivolta di popolo... «La storia è sempre un po’ diversa da come ci viene raccontata. In Ucraina è da anni che scoppiano rivolte legate al gas e a certi affari. C’è una grande destabilizzazione cominciata dagli americani in tutto il mondo dopo l’11 settembre...».
Ma che c’entra questo con Putin, scusi? «Ci arrivo. Putin è rimasto al fianco dell’Occidente anche nei momenti peggiori. Ci ha sempre detto: io sono vostro amico. Però, se da ingrati non capiamo la sua politica in Ucraina, poi è giusto che ci dica: attenti, ho la Russia in mano... Nessuno ha fatto nulla a Bush che ha ammazzato Saddam quando non nuoceva più. Però si dà del dittatore a Putin che vuole aiutare i russi. Lui non attacca nessuno. Difende e basta».
Questo clima le sta creando problemi?
«Fra due giorni sono a Mosca per cantare, poi parto col mio tour. C’è un po’ più di diffidenza, si sente un’atmosfera pesante. Mi chiedono: “Perché volete farci la guerra?”. Le sanzioni le sentono quelli che vendono mobili o elettronica: chi fa canzoni, sopravvive. Spero che duri. Con Putin e i suoi si sta da dio. Faccio una decina di concerti l’anno, pagano i cachet senza storie. Quaranta, cinquanta, non c’è problema...».
Cinquantamila euro per una serata?
«Sì, perché? Che domande mi fai? Mi sembra di parlare con uno di Equitalia».

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.